A seguito degli ultimi malfunzionamenti, Instagram ha deciso di inserire una notifica che avvisa l’utente quando l’app non funziona.
I social sono diventati indispensabili: la conferma arriva dall’ultima funzione che i vertici di Instagram hanno deciso di inserire. A seguito dell’ultimo down, che ha interessato oltre ad IG anche Facebook e Whatsapp, sta per arrivare una nuova notifica che avvisa quando l’app non funziona.
Instagram: la notifica per sapere quando l’app non funziona
L’ultimo social down, che ha riguardato Instagram, Facebook e WhatsApp, ha gettato milioni di persone nello sconforto più totale. Qualcuno ha rispolverato Twitter e Telegram, mentre altri si sono ritrovati a fissare la televisione in modo catatonico. E’ per evitare situazioni come queste che i vertici di Instagram hanno pensato di inserire una nuova notifica. Questa avviserà gli utenti quando l’app non funziona, sia a livello locale che globale. In un primo momento, la funzione sarà attiva soltanto negli Stati Uniti. Dopo il periodo di prova si deciderà se renderla mondiale o eliminarla da IG.
Lo scopo della nuova notifica di Instagram è avvisare in tempo gli utenti di un eventuale malfunzionamento. Questo perché durante l’ultimo social down, l’ufficialità del blocco è stata data soltanto dopo qualche ora, quando la compagnia ha diffuso comunicati e note. “Questa mancanza di chiarezza può essere frustrante, per cui vogliamo che sia più facile capire cosa sta succedendo, direttamente da noi“, hanno dichiarato i vertici di IG. Pertanto, quanti attiveranno la notifica riceveranno un feed che li avviserà di non poter utilizzare l’applicazione.
Instagram: un’altra novità in arrivo
Oltre alla notifica per sapere quando l’app non funziona, Instagram sta pensando di lanciare un’altra novità . Al momento, la squadra tecnica di IG sta testando lo Stato dell’Account. Questo consentirà agli iscritti di controllare se il proprio profilo rispetta le linee guida del social, se qualcuno ha provveduto a segnalarlo oppure se è a rischio disattivazione. Dulcis in fundo: sarà anche possibile fare ricorso se si pensa di non aver violato alcuna regola, attraverso la specifica funzione Richiedi una Revisione. Ovviamente, questo servizio non è ancora attivo, ma è in fase di valutazione.